ABCGO S.r.l.
Viale Merello 74, 09123 Cagliari, Italia
CONTRATTO DI LICENZA SOFTWARE
BSD® Demo Version 1.0 - Basic Software for a Doctor
AVVERTENZA: LEGGERE CON ATTENZIONE IL PRESENTE CONTRATTO.
L'UTILIZZO IN TUTTO O IN PARTE DEL SOFTWARE COMPORTA L'ACCETTAZIONE DEI TERMINI E DELLE CONDIZIONI DEL PRESENTE CONTRATTO, INCLUSE IN PARTICOLARE LE LIMITAZIONI RELATIVE A: UTILIZZO, ARTICOLO 2; TRASFERIBILITÀ, ARTICOLO 4; GARANZIA, ARTICOLO 6; RESPONSABILITÀ, ARTICOLO 7. L'UTENTE CONCORDA CHE IL PRESENTE CONTRATTO È VALIDO ALLA PARI DI QUALSIASI ALTRO CONTRATTO CHE SIA STATO NEGOZIATO E SOTTOSCRITTO. QUALORA L'UTENTE NON ACCETTI I TERMINI DEL CONTRATTO, NON DOVRÀ UTILIZZARE QUESTO SOFTWARE. QUALORA L'UTENTE ABBIA ACQUISTATO IL SOFTWARE SU SUPPORTO TANGIBILE (AD ESEMPIO SU CD) SENZA L'OPPORTUNITÀ DI LEGGERE IL PRESENTE CONTRATTO PRIMA DELL'ACQUISTO E NON ACCETTI I TERMINI DEL CONTRATTO, POTRÀ OTTENERE IL RIMBORSO DEL PREZZO ORIGINARIAMENTE PAGATO A CONDIZIONE CHE: (A) NON UTILIZZI IL SOFTWARE E (B) LO RESTITUISCA ENTRO TRENTA (30) GIORNI DALLA DATA DI ACQUISTO AL RIVENDITORE DAL QUALE L'HA ACQUISTATO FORNENDO PROVA DELL'AVVENUTO PAGAMENTO.
ABCGO autorizza l'utente ad utilizzare il Software esclusivamente in base ai termini del presente Contratto. Il Software può includere materiali forniti da terzi, il cui utilizzo può essere soggetto a termini e condizioni diversi, solitamente riportati in un contratto di licenza a parte o in un file "Leggimi" che accompagna tali materiali.
1. Definizioni.
Con "Software" si intende (a) il contenuto dei file, del disco o dischi, del o dei CD-ROM e di altri supporti forniti con il presente Contratto, ivi inclusi, a titolo esemplificativo, (i) software o informazioni relative a prodotti di ABCGO o di terzi; (ii) materiali scritti o file esplicativi relativi ("Documentazione") e (iii) caratteri ("font"); (b) eventuali miglioramenti, versioni modificate, aggiornamenti, aggiunte e copie del Software concesse in licenza all'utente da ABCGO (collettivamente, "Aggiornamenti"). Con "Utilizzare" o "Utilizzo" si intende accedere, installare, scaricare, copiare o avvalersi in qualunque altro modo dell'uso della funzionalità del Software in conformità con la Documentazione. Con "Numero Consentito" si intende uno (1), salvo diversamente indicato in una licenza valida (ad esempio una licenza Volume) rilasciata da ABCGO. Con "Computer" si intende un dispositivo elettronico che accetta informazioni in forma digitale o simile, e le elabora per ottenere uno specifico risultato basato su una sequenza di istruzioni. Con "ABCGO" si intende: ABCGO S.r.l. con sede in Viale Merello 74, 09123 Cagliari, Italia.
2. Licenza Software.
A condizione che l'utente rispetti i termini del presente Contratto di licenza per il Software ("Contratto"), ABCGO concede all'utente una licenza non esclusiva per l'utilizzo del Software per gli scopi descritti nella Documentazione.
2.1 Condizioni generali di utilizzo.
L'utente potrà installare e utilizzare una copia del Software sul proprio computer compatibile, fino al Numero Consentito di computer.
2.2 Copia di backup.
L'utente ha diritto ad eseguire una copia di backup del Software, a condizione che la stessa non venga installata né utilizzata su alcun computer. L'utente non può trasferire il diritto di utilizzare copie di backup, tranne nel caso in cui trasferisca tutti i diritti relativi al Software come previsto dall'Art. 4.
2.3 Utilizzo su Computer Portatile o Fisso.
Oltre alla singola copia di cui agli Art. 2.1 e 2.2, l'utente principale del computer nel quale il Software è installato può effettuare una seconda copia del Software per proprio uso esclusivo su un Computer portatile o fisso situato presso la propria abitazione, a condizione che tale copia non sia utilizzata contemporaneamente alla copia installata nel computer principale.
2.4 Divieto di modifica.
È possibile personalizzare o estendere la funzionalità del programma di installazione (ad esempio, l'installazione di ulteriori file plug-in e della Guida). Diversamente, non è possibile alterare o modificare il Software oppure creare un nuovo programma di installazione del Software. L'utente non è autorizzato ad integrare o utilizzare il Software con altri programmi, plug-in o miglioramenti non rilasciati da ABCGO.
2.5 Limitazione di responsabilità.
IN NESSUNA CIRCOSTANZA ABCGO ED I SUOI FORNITORI (FATTO SALVO QUANTO ESPRESSAMENTE PREVISTO NELLA DICHIARAZIONE DI EMISSIONE) POTRANNO ESSERE RITENUTI RESPONSABILI NEI CONFRONTI DELL'UTENTE O DI ALTRE PERSONE O ENTITÀ PER QUALSIASI PERDITA D'USO, REDDITO O PROFITTO, PER LA PERDITA O IL DANNEGGIAMENTO DI DATI O PER ALTRE PERDITE DI NATURA COMMERCIALE O ECONOMICA, NÉ PER QUALSIASI DANNO INDIRETTO, INCIDENTALE, SPECIALE, GARANTITO DA NORME DI LEGGE, MORALE, ESEMPLARE O CONSEQUENZIALE IN QUALSIVOGLIA MODO CONNESSO ALL'UTILIZZO, ANCHE QUALORA ABCGO FOSSE A CONOSCENZA DELLA POSSIBILITÀ DI TALI DANNI O QUALORA TALI DANNI FOSSERO PREVEDIBILI. QUESTA LIMITAZIONE È VALIDA ANCHE IN CASO DI VIOLAZIONE SOSTANZIALE O MATERIALE DEL PRESENTE CONTRATTO O DEI SUOI TERMINI SOSTANZIALI O MATERIALI.
3. Proprietà intellettuale e protezione del copyright.
Il Software e tutte le copie autorizzate del Software costituiscono proprietà intellettuale di Walter Melis, Antonio Barracca (di seguito definiti "Autori") e dei loro fornitori. La struttura, l'organizzazione e il codice del Software costituiscono importanti segreti commerciali e informazioni confidenziali di proprietà di Walter Melis, Antonio Barracca e dei loro fornitori. Il Software è protetto dalla legge, incluse, senza limitazioni, le leggi sul copyright in vigore in Italia e di altri paesi e le disposizioni dei trattati internazionali. Fatta eccezione per quanto qui espressamente dichiarato, il presente Contratto non concede all'utente alcun diritto di proprietà intellettuale sul Software e tutti i diritti non espressamente concessi sono riservati a Walter Melis, Antonio Barracca e ad i loro fornitori.
4. Restrizioni.
4.1 Avvisi.
L'utente non può effettuare copie del Software ad eccezione di quanto previsto dall'Art. 2. Ogni copia del Software effettuata dall'utente deve riportare gli stessi avvisi di copyright e le stesse dichiarazioni di proprietà riportati sulla copia originale del Software.
4.2 Divieto di modifica.
L'utente non può modificare, adattare o tradurre il Software. L'utente si impegna inoltre a non decodificare, decompilare, disassemblare o tentare in altro modo di scoprire il codice sorgente del Software fatta eccezione per i casi in cui la legge vigente ne consenta espressamente la decompilazione e i casi in cui ciò sia necessario per consentire al software di operare con un altro programma e gli Autori, previa richiesta dell'utente, abbiano reso disponibili tali dati. Gli Autori hanno il diritto di stabilire condizioni ragionevoli e di richiedere un ragionevole compenso prima di rilasciare tali informazioni. Le informazioni fornite dagli Autori o ottenute dall'utente mediante decompilazione autorizzata potranno essere utilizzate solamente per gli scopi qui descritti e non potranno essere rivelate a terzi o utilizzate per creare software sostanzialmente analogo al concetto del Software. Le richieste di informazioni devono essere indirizzate al Servizio Assistenza Clienti di ABCGO.
4.3 Trasferimento.
L'utente non può concedere in locazione, in leasing, in sublicenza, assegnare o trasferire i suoi diritti sul Software né consentire la copia integrale o parziale del Software su Computer di altri, fatta eccezione per i casi espressamente contemplati nel presente Contratto. L'utente potrà tuttavia trasferire tutti i diritti ad utilizzare il Software ad altra persona fisica o giuridica a condizione che: (a) trasferisca a tale persona fisica o giuridica (i) il presente Contratto, (ii) il Software e tutti i componenti software o hardware inclusi o preinstallati con il Software, ivi incluse tutte le copie, gli Aggiornamenti e le versioni precedenti; (b) l'utente non trattenga copie del Software, ivi incluse copie di backup e copie memorizzate su Computer; (c) il cessionario accetti le condizioni e i termini del presente Contratto e tutti i termini e le condizioni sulla base dei quali l'utente ha legalmente acquistato la licenza per il Software. In deroga a quanto sopra, l'utente non potrà trasferire copie di versioni del Software destinate all'istruzione, versioni preliminari o copie dimostrative di cui è vietata la vendita.
5. Aggiornamenti.
Qualora il Software sia un Aggiornamento di una versione precedente del Software, per poterlo utilizzare l'utente dovrà essere in possesso di una valida licenza per la versione precedente. Tutti gli Aggiornamenti sono forniti con un sistema di permuta di licenza. L'utente concorda che utilizzando un Aggiornamento abbandona volontariamente il diritto ad utilizzare qualsiasi versione precedente del Software. Come eccezione a tale regola, l'utente potrà continuare ad utilizzare versioni precedenti del Software dopo aver ricevuto l'Aggiornamento solo per agevolare il passaggio all'uso di quest'ultimo a condizione che: (a) l'Aggiornamento e le versioni precedenti siano installati sullo stesso Computer; (b) le versioni precedenti o le copie di queste non siano trasferite a terzi o su un altro Computer, tranne nel caso in cui anche tutte le copie dell'Aggiornamento siano trasferite a terzi o su un altro Computer; (c) l'utente riconosca che tutti gli obblighi di prestare assistenza alle versioni precedenti del Software da parte di ABCGO possono decadere nel momento in cui viene messo a disposizione l'Aggiornamento.
6. ESCLUSIONE DI GARANZIA.
Il Software viene fornito all'utente "COSÌ COM'È" ed ABCGO non fornisce alcuna garanzia sul suo uso o sulle sue prestazioni. ABCGO E I SUOI FORNITORI NON GARANTISCONO, NÉ POSSONO GARANTIRE, LE PRESTAZIONI O I RISULTATI CHE L'UTENTE PUÒ OTTENERE DALL'UTILIZZO DEL SOFTWARE. FATTA ECCEZIONE PER QUALUNQUE FORMA DI GARANZIA, CONDIZIONE, DICHIARAZIONE O TERMINE INDEROGABILE CHE NON POSSANO ESSERE ESCLUSI O LIMITATI A MOTIVO DELLE LEGGI VIGENTI NELLA GIURISDIZIONE DELL'UTENTE, ABCGO E I SUOI FORNITORI NON RICONOSCONO ALCUNA GARANZIA, CONDIZIONE, DICHIARAZIONE O TERMINE (ESPRESSI O IMPLICITI, PREVISTI DA LEGGE, CONSUETUDINE, USI O ALTRO) COMPRESE, IN VIA ESEMPLIFICATIVA, LE GARANZIE DI NON VIOLAZIONE DI DIRITTI ALTRUI, DI COMMERCIABILITÀ, DI INTEGRAZIONE, DI QUALITÀ SODDISFACENTE O DI IDONEITÀ AD USO SPECIFICO.
7. LIMITAZIONE DI RESPONSABILITÀ.
ABCGO E I SUOI FORNITORI NON POTRANNO IN ALCUN CASO ESSERE RITENUTI RESPONSABILI NEI CONFRONTI DELL'UTENTE O DI TERZI PER DANNI, PRETESE DI TERZI O COSTI DI QUALUNQUE TIPO NÉ PER DANNI INDIRETTI, INCIDENTALI, SPECIALI O MORALI, MANCATO GUADAGNO O PERDITE ECONOMICHE, ANCHE QUALORA UN RAPPRESENTANTE DI ABCGO FOSSE A CONOSCENZA DELLA POSSIBILITÀ DI TALI PERDITE, DANNI, PRETESE O COSTI. LE LIMITAZIONI E LE ESCLUSIONI DI CUI SOPRA SI APPLICANO NELLA MISURA MASSIMA CONSENTITA DALLE LEGGI APPLICABILI NELLA GIURISDIZIONE DELL'UTENTE. LA RESPONSABILITÀ COMPLESSIVA DI ABCGO E QUELLA DEI SUOI FORNITORI IN RELAZIONE AL PRESENTE CONTRATTO SIA IN CASO DI DANNI CONTRATTUALI CHE EXTRA-CONTRATTUALI O DI ALTRO TIPO (CON L'ECCEZIONE DI DANNI CAUSATI DA DOLO O COLPA GRAVE) SARÀ LIMITATA ALLA SOMMA EVENTUALMENTE PAGATA PER IL SOFTWARE.
Le condizioni contenute nell'Art. 6 e nell'Art. 7 continueranno ad essere valide anche dopo la rescissione del presente Contratto, indipendentemente dalle modalità in cui avviene, senza peraltro comportare o generare il diritto a continuare ad utilizzare il Software dopo la conclusione del Contratto. Le disposizioni contenute nel presente Contratto non limitano la responsabilità di ABCGO verso l'utente in caso di morte o di danni alla persona risultanti da negligenza o da dolo (frode), o per danni causati da dolo o colpa grave. ABCGO agisce per conto dei propri fornitori per quanto riguarda la limitazione di responsabilità, l'esclusione e/o la limitazione di obblighi, garanzie e responsabilità come stabilito nel presente Contratto, ma non per altri scopi. Per ulteriori informazioni, fare riferimento alle informazioni specifiche relative alla giurisdizione applicabile alla fine del Contratto, se presenti.
8. Regolamentazione dell'esportazione.
L'utente si impegna a non inviare, trasferire o esportare il Software in alcun paese.
9. Disposizioni generali.
Qualora una qualsiasi clausola o parte del presente Contratto dovesse risultare nulla o inapplicabile, ciò non pregiudicherà la validità delle altre clausole o parti, che resteranno pienamente valide e applicabili. Il presente Contratto non pregiudica i diritti previsti da leggi a tutela dei consumatori. Il presente Contratto può essere modificato solo per iscritto con documento firmato da un rappresentante autorizzato di ABCGO. ABCGO può concedere in licenza all'utente Aggiornamenti a condizioni diverse o aggiuntive. Il presente documento rappresenta l'accordo finale fra ABCGO e l'utente in relazione al Software e sostituisce ogni e qualsiasi precedente dichiarazione, trattativa, impegno, comunicazione o annuncio riguardanti il Software.
10. Conformità alla Licenza d'uso.
L'utente si impegna, nel caso in cui si tratti di un'azienda o di un'organizzazione, a documentare e a certificare entro 30 giorni dalla richiesta di ABCGO o di un suo rappresentante autorizzato, che l'utilizzo del Software al momento della richiesta avviene in conformità a una valida licenza d'uso rilasciata da ABCGO.
11. Condizioni aggiuntive per le versioni preliminari del prodotto.
Se il prodotto ricevuto con la presente licenza è una versione preliminare commerciale
o beta del Software ("Software Preliminare"), si applicano le condizioni elencate di seguito.
Qualora i termini stabiliti in questo Articolo siano in conflitto con qualsiasi altro termine
o condizione inclusi nel presente Contratto, i primi sono da considerarsi prioritari relativamente
al Software Preliminare, ma solo nella misura necessaria alla risoluzione del conflitto.
L'utente riconosce che il Software fornito è una versione preliminare che non rappresenta
il prodotto finale di ABCGO e che può pertanto presentare malfunzionamenti, errori e altri problemi che possono
provocare malfunzionamenti del sistema o di altro tipo e la perdita dei dati.
Ne consegue che il Software Preliminare viene fornito all'utente "COSÌ COM'È" e ABCGO esclude
qualsiasi garanzia o responsabilità nei confronti dell'utente.
NEI CASI IN CUI LA RESPONSABILITÀ RELATIVA AL SOFTWARE PRELIMINARE NON PUÒ ESSERE LEGALMENTE ESCLUSA, MA PUÒ ESSERE LIMITATA, LA RESPONSABILITÀ DI ABCGO E DEI SUOI FORNITORI SARÀ LIMITATA ALLA SOMMA COMPLESSIVA DI CINQUANTA EURO (50 EURO).
L'utente riconosce che ABCGO non dichiara né garantisce che il Software Preliminare
sarà rilasciato o reso disponibile ad alcuno nel futuro, che ABCGO non ha obblighi
espliciti o impliciti a rilasciare o introdurre il Software Preliminare e che ABCGO
potrebbe non rilasciare un prodotto simile o compatibile con il Software Preliminare.
Ne consegue che l'utente riconosce che qualsiasi ricerca o sviluppo che egli effettua
relativamente al Software Preliminare o a qualsiasi prodotto ad esso associato è a suo
totale rischio. Nel periodo di validità del presente Contratto, se richiesto da ABCGO,
l'utente informerà ABCGO relativamente ai risultati dei test e dell'utilizzo del
Software Preliminare, includendo rapporti su eventuali errori e malfunzionamenti.
Se il Software Preliminare è stato fornito all'utente con un contratto scritto a
parte, l'utilizzo del Software è regolamentato anche da tale contratto.
L'utente accetta che non può concedere in sublicenza, in leasing, in prestito, in locazione,
assegnare o trasferire il Software Preliminare. Dopo aver ricevuto una versione
non rilasciata successiva del Software Preliminare o una versione fornita da ABCGO
di una versione commerciale del Software rilasciata al pubblico, sia che si
tratti di un prodotto indipendente o parte di un prodotto più complesso,
l'utente accetta di restituire o distruggere tutte le precedenti versioni
del Software Preliminare ricevute da ABCGO e di rispettare i termini del
contratto di licenza di tali versioni successive del Software Preliminare.
In deroga a qualsiasi condizione diversa prevista nel presente Articolo,
l'utente accetta di restituire o distruggere tutte le versioni non rilasciate
del Software Preliminare entro trenta (30) giorni dal completamento dei test sul
Software quando tale data è precedente a quella del primo rilascio
commerciale di ABCGO del software (commerciale) rilasciato al pubblico.
L'utente è tenuto a prendere ogni ragionevole precauzione per prevenire e limitare i danni,
in particolare effettuando copie di backup del Software e dei dati del proprio computer entro i termini
stabiliti dal presente Contratto.
Per qualunque domanda relativa al Contratto o per ogni informazione, utilizzare l'indirizzo ed i contatti forniti con il prodotto.